Utilizziamo i cookie per assicurarci di fornire la migliore esperienza di navigazione. Se procedi nella visione del sito, si assume che ti stia bene.
logotype
18 -October -2017 - 16:54

La Storia

Storia di Country Power Station

Country Power Station nasce da un’idea tanto semplice quanto geniale…

Era il 2005 ed il mondo country in Italia era già molto attivo ma era ancora qualcosa di “sconosciuto” ai più. Non esistevano ancora i grandi festival come quello di Voghera (Voghera Country Festival), della Valsassina (Valsassina Country Fest), di Roma (Colosseum Country Festival) o di Pordenone (Country Christmas). Sarebbero arrivati solo alcuni anni più tardi. La musica country la si poteva ascoltare solo durante le serate proposte dai vari Dj presenti sul territorio nazionale, oppure collegandosi alle varie radio americane presenti sul web. Trovare dei CD di country music in Italia era quasi impossibile.

Era il 2005 dicevamo, ed una sera Carlo Riccardi (owner del Cowboys’Guest Ranch) e Dj Mitch (presidente di Country Music Network) stavano facendo quattro chiacchiere proprio a tal proposito. All’improvviso l’idea geniale: ma se esistono tante web radio americane che trasmettono country music e che hanno un ottimo successo, perché non ce ne creiamo una tutta nostra in lingua italiana che trasmette dall’Italia?

Presto fatto … piano piano l’idea prende corpo.

Nel progetto viene coinvolto Cristiano Berti per le sue capacità in ambito web oltre che per le sue conoscenze da sempre della country music!!! A loro quindi il merito di aver creduto per primi che una Web Radio di Country Music potesse esistere in Italia. Country Power Station è infatti la prima Web Country Radio italiana che trasmette musica country 24 ore su 24 – 7 giorni su 7 e nasce ufficialmente nel 2006!!!

Inizialmente Country Power Station trasmette unicamente musica, un inesauribile susseguirsi di grandi successi della country music, brani storici e novità appena uscite sul mercato americano. Le prime trasmissioni “parlate” arrivano un paio d’anni dopo: il via arriva contemporaneamente alla 1ª edizione del Voghera Country Festival. Il Festival si svolge ogni anno al Cowboys’ Guest Ranch che è anche sede di Country Power Station ed è il primo festival ad assumersi l’onore e l’onere di portare in Italia degli “autentici” cantanti country provenienti dagli Stati Uniti ad esibirsi su un palco tutto italiano. Al fine di far conoscere questo festival e di diffondere sempre più la country music in Italia Country Power Station e Voghera Country Festival uniscono le forze: nasce così la trasmissione “Artist of the Week” condotta da Dj Mitch in collaborazione con Alice Falla. Ogni settimana viene presentato un artista: la sua storia, aneddoti, la sua musica … la trasmissione viene condotta in italiano da Dj Mitch ed  in inglese da Alice. Con il tempo si aggiungono altre trasmissioni come “Country Request” ed altri collaboratori come Kevin Huffstetler e Layla Forgiarini.

Purtroppo come spesso accade nella vita, negli ultimi anni impegni personali ed alcune vicissitudini portano la radio a fare “un passo indietro”. Terminano le trasmissioni “parlate” e le dirette e si torna a trasmettere solo musica fino al 2012 … l’anno della grande svolta!

È proprio nel 2012 che vede la luce una web radio un po’ “pirata”: Radio Mansarda condotta da Dj Alfredo AKA “Il Giostraio”. La sua trasmissione propone dell’ottima country music, ma soprattutto la possibilità di fare richieste in diretta e di commentare il tutto grazie al social network Facebook. È un successo strepitoso, pur se limitato dal numero di accessi che il server concede per gli ascolti.

La dimostrazione che i grandi successi arrivano dal lavoro di squadra è quanto è successo in seguito: Dj Eli (ora una delle conduttrici di Country Power Station) propone ad Alfredo di parlare con Carlo e Mitch al fine di una possibile fusione tra le due web radio. Il progetto va in porto e Radio Mansarda diventa la trasmissione di punta del nuovo palinsesto di Country Power Station attirando anche la curiosità e l’attenzione di altri dj e appassionati del settore.

L’organizzazione del palinsesto viene affidato allo stesso Alfredo e grazie ad un ottimo lavoro oggi conta svariate trasmissioni che coprono la country music a 360°. Ma il tutto non si ferma qui. Grandi progetti fervono in cantiere … continuate a seguirci e supportate la vostra web country radio preferita!!!

Chi siamo

Carlo Riccardi – Presidente e Fondatore

Michele Perricone – Vicepresidente e Fondatore

Giovanni Citarda – Public Relation

Alfredo Calabro – Direzione Tecnica

Stefano Frapolli – Direzione Artistica

Elisabetta Bozzi